Circolare 136-23/24

136-Progetto Erasmus+ KA1“Eco Youth for a Future Change”

Progetto Erasmus+ KA1“Eco Youth for a Future Change”

Si comunica che alcuni studenti della nostra scuola parteciperanno al progetto “Erasmus+” da mercoledì 24 a martedì 30 aprile 2024 in partenariato con la scuola slovena “Osnovna šola Gradec” di Litija.
La partecipazione al progetto rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea volta a stimolare processi di innovazione, miglioramento e promozione dei valori di inclusione e tolleranza.
I nostri studenti in uscita avranno l’opportunità di incontrare ed interagire personalmente con i loro compagni europei, di lavorare in gruppo, di documentarsi riguardo la cultura materiale, immateriale e il patrimonio naturale delle nazioni partner attraverso concrete esperienze, l’osservazione e la riflessione.
Sono previste varie attività di insegnamento/apprendimento/formazione che vedranno la mobilità di alunni e docenti, così come da calendario:
Mobilità in uscita in Slovenia – aprile 2024
Si ricorda che tutte le spese sono a carico dell’agenzia slovena e sono onnicomprensive di viaggio, vitto, alloggio e pacchetto attività.
Gli studenti interessati sono coloro i quali hanno partecipato alla mobilità in entrata accogliendo gli studenti sloveni e in totale sono 12. Inoltre, c’è la possibilità di implementare questo numero con altre quattro unità.
I quattro nuovi studenti in uscita saranno selezionati sulla base di precisi criteri tenuto conto della loro piena disponibilità ad effettuare l’esperienza all’estero:
• Compimento del tredicesimo anno di età entro il 24 aprile.
• Frequenza della classe terza della scuola secondaria di I grado.
• Competenza base nella lingua inglese con votazione pari o superiore a 8/10.
• Voto relativo al comportamento pari superiore a 8/10.
Qualora il numero delle richieste dovesse superare il numero totale di 4 unità, si procederà con un sorteggio.
Di seguito il modulo di richiesta per la partecipazione al progetto Erasmus+.