Circolare 104-23/24

104-Abilitazione studenti scuola secondaria primo grado servizi Piattaforma UNICA

Abilitazione studenti scuola secondaria primo grado servizi Piattaforma UNICA

Con la presente si comunica a tutti gli interessati in indirizzo che questa Istituzione Scolastica è nella fase di definizione delle abilitazioni alla Piattaforma UNICA – la piattaforma ministeriale che consente alle famiglie e agli alunni di accedere ad una serie di informazioni e servizi utili.
I servizi accessibili attraverso la piattaforma sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:
• Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
• Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
• Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”
Pertanto si invitano tutte le famiglie interessate a completare le operazioni di registrazione seguendo il processo sotto descritto:
• Accedere alla piattaforma UNICA dall’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/piattaforma;
• Cliccare quindi su “Accedi” in alto a destra;
• Inserire SPID o CIE
• Cliccare quindi dalla schermata successiva la barra “Procedi con la registrazione”;
Si confida nella collaborazione dei docenti in servizio presso la scuola secondaria di primo grado per il buon esito delle procedure sopra descritte.
Si resta a disposizione per ogni ulteriore richiesta di chiarimenti.
Si allegano i manuali