Circolare 019-23/24

019-Liberatoria per la pubblicazione immagini, foto, video e dichiarazioni personali.

Si ricordano alcune indicazioni in materia di tutela dell’immagine e della privacy, con riferimento alle fotografie ed ai filmati in ambiente scolastico.
Documentazione di attività didattiche:
Gli insegnanti sono autorizzati a fotografare e/o filmare gli alunni in contesti scolastici per scopi didattici legati alle attività programmate dalla scuola. Le immagini possono essere esposte all’interno dei plessi al fine di documentare lo svolgimento della programmazione didattica e i progressi dei bambini o pubblicate sul sito web istituzionale o su pagine social con accesso privato (dei genitori).
Le fotografie saranno conservate all’interno della scuola per il tempo strettamente necessario con riferimento alle finalità didattiche e di documentazione.
Non è consentito alle insegnanti conservare le immagini in formato digitale sui propri device (telefoni, computer, tablet ecc.), o portarle al di fuori dei locali scolastici. A tutela della privacy dei bambini, non è inoltre consentito a nessuno di appropriarsi delle immagini.
Immagini di recite e feste scolastiche
Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite o le feste scolastiche. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione.
Responsabilità
Si ricorda a genitori ed insegnanti che qualsiasi uso delle immagini degli alunni diverso da quanto indicato nella presente comunicazione è contrario alle norme e viene assunto da chi lo pone in essere sotto la propria personale responsabilità.
Allo scopo di documentare le attività didattiche e le iniziative in merito relative a manifestazioni ed eventi si chiede ai genitori che volontariamente volessero dare il consenso all’utilizzo delle immagini dei propri figli in ambito scolastico di leggere l’informativa relativa alla privacy allegata alla presente comunicazione e di far pervenire il consenso per iscritto utilizzando l’apposito modello entro il 06/10/2023.