Ingresso della scuola

La scuola primaria "G. MISSERE" è ubicata in via Oria. La planimetria della scuola è ad U con tre punti di accesso e tre portoni. L'intero edificio è stato ristrutturato ed adeguato alle vigenti norme di sicurezza. La scuola conta:

- 22 aule di cui 15 occupate da studenti

- 1 biblioteca

- 1 laboratorio musicale

- 1 laboratorio scientifico

- 2 laboratori multimediali attualmente in uso da una classe e dal refettorio

- 1 palestra con bagni e spogliatoi addiacenti

- 2 ampi cortili (esterno ed interno) utilizzati anche per manifestazioni ed attività didattiche all'aperto.

Ingresso principale della scuola

La scuola primaria "G. FALCONE" è ubicata in via Tagliamento. La planimetria della scuola è quadrangolare con tre punti di accesso e due portoni. L'intero edificio è stato ristrutturato ed adeguato alle vigenti norme di sicurezza. La scuola conta:

-10 aule a disposizione degli alunni, delle quali 8 sono occupate dalle classi;

-tutte le aule sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale;

-una luminosa ed ampia Palestra con due bagni e spogliatoio;

-un'aula multimediale in cui svolgere attività informatiche;

-una biblioteca che funge anche da sala sala riunioni docenti;

-un salone.

L'ampio cortile viene utilizzato per svolgere attività:

-di osservazione dell'ambiente,

-di ricerca, di esplorazione,

-di giardinaggio,

-attività motoria nella bella stagione,

-iniziative con il territorio,

-manifestazioni per celebrare festività o ricorrenze.

classroom 2093744 19202

Istituto Comprensivo G. Mazzini

La MISSION dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini “CRESCERE E APPRENDERE NEL BEN…ESSERE”

L'Istituto Comprensivo è identificato dal codice meccanografico: BRIC805001

L’Istituto Comprensivo "G. Mazzini " di Torre Santa Susanna è situato in Via Provinciale per Erchie, 2. ;

I nostri ordini di scuola
Scuola dell'infanzia
Scuola Collodi, Scuola San Giovanni Bosco, Scuola Padre Pio

Scuola G. Missere, Scuola G. Falcone

Scuola Secondaria  di 1° grado
Scuola G. Mazzini
Indirizzo: Via Provinciale per Erchie n.2

Breve descrizione dei numeri della scuola

6  910  47  139
 Plessi   Numero Alunni  Numero Classi   Numero Docenti

Il racconto storico di Torre parla di un insediamento al tempo dei Messapi, allorché questo popolo, dopo aver fondato Oria, costrui la "Turris Messapiorum" ricordata anche come "Granarium Uriae"; un piccolo nucleo, fornito di torri e di specchie, nell'ambito del sistema fortificato a protezione di Oria,con funzioni di avamposto, di prima difesa e destinato anche alla conservazione di derrate alimentari.
Durante questo periodo i nuclei abitati sorsero e si svilupparono esclusivamente nel sito torrese, vale a dire nelle campagne circostanti al nucleo fortificato: le contrade di Crepacore, Tubiano, S. Giacomo, Galesano, Guidone. Torre Mozza, Campofreddo, Malvindi e Palombara furono sede di numerosi insediamenti.
Nel corso delle dominazioni sveva, angioina, aragonese, Torre si affermò come entità amministrativa, sociale ed economica. La modifica nel 100 del toponimo da "Turris Messapiorum" in Torre S. Susanna.
Dal 1464 Torre andò in feudo ai Guarini di Lecce. Ad essi subentrarono i Paleano, i Dormio baroni di Torre, gli Albrizzi di Lecce, i Lubrano duchi di Ceglie e principi di Avetrana, i De Angelis principi di Mesagne, i Filo della Torre; alcuni di loro qualificarono il proprio titolo nobiliare con il nome del paese da loro amministrato.
Tra le opere pubbliche, da ricordare:

- l'installazione nel 1891 dell'orologio nella torretta dell'ex ufficio postale sito in Piazza Municipio;

- l'inizio nel 1893 del funzionamento del telegrafo;

- l'entrata in funzione nel 1914 del nuovo ospedale ricovero "A. M. Leo e Germani";

- la costruzione dopo il 1930 della scuola materna "Caduti per la Patria";

- nel 1934 la costruzione della Scuola Elementare.

L'attività degli abitanti pur essendo stata per molti aspetti e nei secoli rappresentativa di un'economia contadina, ha avuto anche una caratterizzazione di tipo industriale volta alla lavorazione e trasformazione dei prodotti della terra. Occore far rilevare, infatti, l'esistenza della via dei vini D.O.C., quali "il Primitivo di Manduria". L'economia contadina, rappresentata dalla coltivazione della vite e dell'ulivo, ha radici molto antiche, soprattutto per quanto concerne la lavorazione dell'ulivo, testimonianza di ciò, sono i Frantoi Ipogei.