Eventi Scuola

Oggi nella Scuola Secondaria di I grado si è svolto il terzo ed ultimo incontro del laboratorio di avvicinamento al cane

insieme al Dott.re Patrizio Fontana, il Sign.re Francesco Spagnolo e la bellissima LULU’.
Alle attività hanno partecipato le classi 2^ in gruppi misti, nel cortile interno della Scuola, in Circle Time con l’obiettivo di creare un clima collaborativo, amichevole e di discussione per tutti i partecipanti.
Ogni alunno si è presentato al gruppo con il proprio nome, ha condiviso l’amore verso gli animali, riflettuto in cosa si identifica o meno con il proprio Pet. La discussione si è focalizzata sull’importanza del tempo, dell’attenzione, della cura verso l’animale domestico per essere consapevoli del valore di assolvere un compito e la pratica della “costanza”.
Il Dott.re Fontana e Sig.re Spagnolo hanno illustrato agli alunni il modo corretto per approcciarsi al cane in diverse situazioni, i comportamenti giusti e sbagliati nell’educazione di esso e l’utilità del cane da soccorso e ricerca.
Successivamente tutti gli alunni, a turno, hanno sperimentato la comunicazione non verbale e sociale attraverso esercizi per far sedere il cane, farlo stendere a terra, dare da bere e quando utilizzare il croccantino come rinforzo.
Ringraziamo il Dott.re Fontana e il Signor Spagnolo per averci sapientemente insegnato a rispettare gli animali nelle loro diversità senza avere aspettative, perché sapersi relazionare correttamente è un gesto di rispetto verso gli animali, la natura e la comunità.